Bando della quarantunesima edizione del Premio internazionale di poesia "Città di Marineo"

copertina bando del concorso di poesia

Pubblicato il bando del Premio Marineo, a cura delle Fondazioni Culturali “Gioacchino Arnone”.
Il Premio si articola in quattro sezioni:
A- poesia in lingua italiana edita
B- poesia in lingua siciliana inedita
C- poesia in lingua siciliana edita
D- sezione speciale internazionale.

Partecipazione degli autori:
- Sezione A –
gli autori potranno partecipare mediante l’invio di una raccolta di poesie in lingua italiana pubblicata tra il 1° gennaio 2014 ed il 31 marzo 2015. Le opere concorrenti dovranno essere inviate in dieci copie, unitamente ad una scheda contenente i dati anagrafici e i recapiti postali e telefonici dei poeti.

- Sezione B –
gli autori potranno partecipare inviando una silloge di 30 poesie inedite in lingua siciliana con traduzione italiana non in versi, e che dovrà pervenire in dieci copie recanti ciascuna in calce generalità, indirizzo e recapito telefonico dell’autore. Allegare anche copia su cd rom.

- Sezione C –
gli autori dovranno inviare una silloge edita in lingua siciliana, stampata fra il 1° gennaio 2014 ed il 31 marzo 2015, in dieci copie, unitamente ad una scheda contenente i dati anagrafici e i recapiti postali e telefonici dei poeti.

Gli elaborati non saranno restituiti. Non verranno ammessi poeti che, dal 2010 in poi siano risultati già vincitori del primo premio nella stessa sezione.

Il giudizio della Commissione giudicatrice è insindacabile. Essa, inoltre, nell’ambito della sezione speciale D, indicherà la personalità a cui assegnare il Premio Internazionale.

Potrà essere attribuita una targa premio ad un’opera straniera tradotta in lingua italiana e pubblicata tra il 1° gennaio 2014 ed il 31 marzo 2015

Tutti i concorrenti dovranno trasmettere le opere, improrogabilmente (farà fede la data del timbro postale), entro e non oltre il 15 maggio 2015 alla Segreteria del Premio:
Fondazioni Culturali Gioacchino Arnone
Piazza della Repubblica, 20
90035 Marineo (Pa)
Tel./fax [+39] 0918726931.
e-mail info@fondazionearnone.it

Il vincitore del Premio della sezione A riceverà una borsa di studio di Euro 1000. Al vincitore del Premio sezione B la cui silloge sarà pubblicata e distribuita nelle librerie da una nota casa editrice, con regolare contratto editoriale, verrà inoltre offerta una targa Premio. Il vincitore del Premio della sezione C riceverà una borsa di studio di Euro 1000. Il vincitore del Premio Internazionale riceverà una borsa di studio di Euro 2000.

È obbligo dei vincitori presenziare al conferimento dei Premi. La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme del presente bando. La cerimonia di premiazione avrà luogo a Marineo, Domenica 6 Settembre 2015