Corsi musicali anno 2013/2014

Michele PlacidoAnche per quest’anno i corsi avviati dalla Fondazione si sono conclusi.
Numerosi i partecipanti, soprattutto per quanto riguarda la classe di pianoforte (27).
I corsi hanno avuto inizio l’ultima settimana di novembre e si sono conclusi a fine giugno. Gli allievi della classe di pianoforte, divisi per fasce d’età (dai 5 ai 13 anni) e preparazione, hanno frequentato le lezioni per un’ora la settimana.
Lode va data ai bambini di 5 e 6 anni che hanno frequentato con impegno e dedizione il corso (Di Maio Maria Grazia, Spinella Pietro, Di Vita Maria Felicia, Salerno Alida). Importante anche l’impegno e la passione dimostrata da un altro gruppo di allievi (Tuzzolino Giorgia, Mancino Alice, Vilardi Marica).
Infine, lodevole l’impegno e la professionalità dimostrata da Barbara Lo Pinto, che oltre a frequentare con serietà da anni il corso, ha sostenuto l’esame di ammissione al liceo musicale “Regina Margherita” di Palermo, classificandosi seconda nella graduatoria di pianoforte. Qualche iscritto, purtroppo,si è perso per strada, non riuscendo ad avere costanza ed impegno.
E’ importante ricordare che l’impegno e la costanza sono fondamentali per lo studio di questa disciplina, diversa dalla partecipazione a tutte le altre attività extra scolastiche e sportive che niente hanno a che vedere con lo studio di uno strumento musicale che richiede pazienza e dedizione.
Per il prossimo anno sarà opportuno iniziare i corsi a settembre in modo da organizzareuno spettacolo natalizio (con una proposta anche corale) e concludere i corsi con un saggio di primavera (marzo – aprile).
Nell’ultimo periodo dell’anno scolastico, infatti, gli alunni sono impegnati in varie attività scolastiche pomeridiane e sono sovraffaticati