Corsi di preparazione per il conseguimento della Certificazione Internazionale Trinity e Delf

locandina seminario per la promozione della cultura del vino

Oggi possedere la certificazione delle proprie conoscenze linguistiche è importante perché è un passaporto linguistico per la mobilità in Europa e nel mondo; è una qualifica che valorizza il curriculum; è indispensabile per poter accedere al mondo del lavoro, avere opportunità di carriera e di esperienze di vita.

La lingua Inglese è molto diffusa in varie parti del mondo e oggi anche attraverso INTERNET, l’e-mail e i programmi instant messaging permettono a dipendenti e manager di aziende di comunicare in tempo reale con clienti e colleghi di altri paesi in inglese. La lingua Inglese è in posizione dominante ed egemonica in seno alle istituzioni europee. Negli stati membri l’Inglese è ormai la seconda lingua riconosciuta come lingua dei saperi nell’insegnamento superiore e già nelle scuole materne è ormai la seconda lingua insegnata tranne in Italia o nella maggior parte delle scuole italiane.

La lingua francese è parlata da oltre 220 milioni di persone nei cinque continenti. E’ la lingua ufficiale di grandi organizzazioni internazionali come ONU, Unione Europea e Unione Africana. La Francia è anche il secondo partner economico dell’Italia, con circa 1000 imprese in Francia e 1100 imprese francesi in Italia.

Considerando quindi la necessità di avere delle competenze linguistiche certificate e che siano riconosciute a livello internazionale e riconosciute nel mondo professionale la Fondazione Culturale G. Arnone, con sede a Marineo, attenta alle esigenze della realtà sociale prevede l’erogazione di corsi di lingua Inglese e francese finalizzati alla preparazione per il conseguimento di certificazioni Trinity e DELF che riconoscono i livelli di competenza linguistica (A1, A2/ B1, B2/ C1, C2/) delineate dal Consiglio d’Europa nel Quadro Comune Europeo di Riferimento. Tali livelli possono essere raggiunti da colui che studia una lingua nel suo percorso di apprendimento, ripartiti in tre ampi livelli: elementare (A), intermedio (B) ed avanzato (C). I diplomi DELF e DALF, senza limiti di validità e internazionalmente riconosciuti, vengono rilasciati in 160 paesi ( presso oltre mille centri d’esame) dal ministero francese dell’Educazione Nazionale, validati dal CIEP (Centre International d’Etudes Pédagogiques) di Sèvres. In Italia sono promossi dal ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I diplomi Trinity sono rilasciati dal Trinity College London, Ente Certicatore britannico attivo da più di 130 anni che attualmente opera in 60 paesi del mondo, patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent.

Le certificazioni offrono crediti formativi utili per l’Esame di Stato; possono essere valide per ottenere l’idoneità per gli esami in lingua inglese e/o francese nelle università italiane; permettono di iscriversi presso le università inglesi e francesi senza test linguistico d’accesso ed inoltre facilitano l’accesso al programma europeo Erasmus+.

Importante: Le competenze linguistiche previste dalla certificazione B1- lingua Inglese – sono previste sia nel Bando di Concorso per il reclutamento di Dirigenti Scolastici, sia nella Direttiva Comunitaria Europea 2005/36 per il conseguimento di una qualsiasi abilitazione in un paese dell’U.E.

Le competenze linguistiche previste dalla certificazione B2 - lingua Inglese - sono obbligatoriamente previste nella Formazione Iniziale sia per chi parteciperà solo ai TFA sia per chi sosterrà l’intero percorso formativo (Corso Universitario + TFA) e per coloro che vorranno prendere l’abilitazione in futuro.

Le competenze linguistiche previste dalla certificazione C1 - lingua Inglese - sono obbligatoriamente previste per la partecipazione a corsi di Perfezionamento previste dall’art. 14 D.M. n.249 del 10 Settembre 2010 sulla formazione iniziale degli insegnanti per l’insegnamento di una disciplina in lingua straniera.

Per le preiscrizioni rivolgersi alla Fondazione Culturale G. Arnone di Marineo (PA) entro il 20 dicembre 2014.

Guido Fiduccia
Presidente della Fondazione

Per informazioni rivolgersi alla segreteria della Fondazione: 091/8726931 - 3332978695. È possibile scaricare il modulo da compilare, stampare ed inviare via e-mail presso: info@fondazionearnone.it. In alternativa, spedire il modulo per posta o consegnarlo presso la segreteria della Fondazione. | [scarica modulo iscrizione]

Il nostro indirizzo:
Fondazioni Culturali Gioacchino Arnone